Violenza sulle Donne

IO NON CI STO è stata fondata dall’attivista Lodovica Mairè Rogati nel 2012. Dal giorno della sua nascita l’ Associazione ha combattuto numerose battaglie contro ogni forma di violenza. In particolare sono stati anni dedicati ad aiutare le donne vittime di abusi. I danni fisici e psicologici che esse riportano sono profondamente dolorosi e spesso le conducono all’isolamento, all’incapacità di lavorare e di interagire socialmente, all’interruzione della cura di sé stesse e dei propri cari. I figli delle vittime di abusi subiscono a loro volta disturbi emotivi e comportamentali. La violenza sulle donne rappresenta un problema di salute di proporzioni globali enormi.

A chi rivolgersi:

● 112: chiamate immediatamente il numero di emergenza in caso di minaccia, aggressione e stalking.

● recatevi subito in pronto soccorso se avete bisogno di cure mediche.

All’interno del seguente link troverete ulteriori numeri utili messi a disposizione dal portale “Salute della Donna” pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

L’ Associazione IO NON CI STO offre attività di sostegno alle vittime di abusi supportandole attraverso consulenze psicologiche professionali ed accompagnandole nel processo di denuncia. Prevenire i reati, proteggere le vittime e punire i colpevoli sono gli obiettivi dell’ Associazione. Al contempo IO NON CI STO lotta contro ogni forma di maltrattamento nei confronti di tutte le categorie più deboli, umane e animali. Lodovica Mairè Rogati ha dedicato a questi ultimi tutta la sua vita con coerenza e costanza decidendo sin da bambina di diventare vegana. IO NON CI STO collabora inoltre con vari istituti scolastici promuovendo l’insegnamento al rispetto e ai diritti umani nei confronti di qualunque essere vivente. Tutte le attività dell’ Associazione vengono svolte con lo stesso impegno e serietà sia in Italia che all’estero, in particolare in Africa.
Ogni volta che una vittima condivide la sua storia compie il primo passo per rompere la catena della violenza. Spetta ad ognuno di noi accogliere la sua richiesta di aiuto e a non permettere che essa venga colpevolizzata dell’ abuso subìto.

La violenza sulle donne è una grave violazione dei diritti umani: non restare in silenzio. Non sei sola. Aiutaci ad aiutarti.

IO NON CI STO

L’ Associazione di Lodovica Mairè Rogati

“ IO NON CI STO nasce da un profondo desiderio di cambiare le cose. Dal forte bisogno di sentirsi parte attiva in un mondo ormai quasi del tutto privo di valori, di rispetto verso il prossimo, di amore. Ho voluto trasformare il dolore vissuto sulla mia pelle e nel mio cuore in forza, e soprattutto coraggio, per provare a migliorare la vita di chi soffre, di chi subisce violenza, di chi è rimasto solo, di chi si è abbandonato alla vita smettendo di credere che le cose possano realmente cambiare. IO NON CI STO tenterà di dar voce a chi non può parlare e a chi non è mai stato ascoltato. Non ci sarà quindi una sola causa per la quale lotterò, non ci sarà un solo obiettivo ma tanti. La mia speranza è quella che IO NON CI STO diventi una grande Associazione, e quando dico grande intendo nei gesti concreti e nelle azioni di denuncia, smuovendo una volta per tutte le coscienze di ognuno di noi.